Oggi, 30 Ottobre 2024, presso la Sala Pier Santi Mattarella, a Palazzo dei Normanni, si è svolto il convegno dal titolo: “A Cielo Aperto. Sicilia Paesaggio Museale”suddivisa in due momenti. La prima parte della giornata è dedicata al tema “Le reti museali e le relazioni inter-istituzionali: da opportunità a strategia generale cultura e turismo 4.0”cui seguirà la cerimonia inaugurale della Rete dei Musei Civici, alla presenza di sindaci, responsabili museali, stakeholder e rappresentanti delle istituzioni che hanno fortemente promosso l’iniziativa.

Tra i presenti, Paolo Amenta, presidente di ANCI Sicilia, Gaetano Galvagno, presidente dell’ARS, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, Francesco Paolo Scarpinato, assessore regionale dei Beni culturali, e Alessandra Priante, presidente ENIT.

La giornata non è stata solo un momento di celebrazione dell’inizio del percorso di rete, ma anche spazio di confronto con le istituzioni sul tema della cultura come leva di sviluppo socio-economico sostenibile per i comuni e sulla formazione specifica degli operatori del comparto.